Catalogo OroArgento

 
E’ la collana nella quale pubblichiamo libri di alto profilo, per esempio scritti con linguaggio forbito da chi ha estrema padronanza della lingua italiana oppure che trattino temi poco commerciali, ma non per questo meno interessanti. Possono essere romanzi storici, saggi, raccolte di poesia e altro ancora.
 
 
 
NON HO PIU' IL LAVORO
Ma le parole, quelle ancora sì
di Alessio Foti
 
ISBN 9788896838952
Pag. 100 - € 8,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Il termine "lavoro" evoca sempre, ma in particolare nel periodo storico che ci troviamo a vivere, emozioni e sensazioni che conducono a rabbia, ansia, paura, per com'è indissolubilmente legato al concetto di perdita. Alessio Foti, prendendo spunto dalla sua esperienza nel mondo lavorativo, allarga l'obiettivo a una riflessione, tra il serio e il faceto, che indaga l'essere umano e la necessità di avere un'occupazione tramite la quale essere autonomo e cotruirsi una famiglia. Con tutto ciò che ne consegue in termini di stress e compromessi ma anche (a volte) di soddisfazioni e vittorie morali. Ho perso il lavoro è un libro adatto a chi un lavoro ce l'ha, a chi ha timore di perderlo e a chi (suo malgrado) lo sta cercando.
E' una crisi generalizzata, è una crisi mondiale. Se speravamo che la nostra fosse un'isola felice, eccoci serviti. Emblematico il discorso che un giorno mi fece un ragazzo africano, infermiere in un ospedale di provincia, che ammise: "Guarda, io ho lasciato l'Africa per sfuggire a certi problemi, ma ora mi sembra di trovarli di nuovo qui...".