Catalogo OroArgento

 
E’ la collana nella quale pubblichiamo libri di alto profilo, per esempio scritti con linguaggio forbito da chi ha estrema padronanza della lingua italiana oppure che trattino temi poco commerciali, ma non per questo meno interessanti. Possono essere romanzi storici, saggi, raccolte di poesia e altro ancora.
 
 
 
IN VIAGGIO CON CARTESIO
di Stefano Nocentini
 
ISBN 9788867934997
Pag. 275 - € 13,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Cartesio, al secolo René Descartes, filosofo e matematico, nel corso dei suoi studi sulla struttura dell’universo ha realizzato una straordinaria invenzione, che gli consente di spostarsi a piacimento nello spazio-tempo. Inizia così un’incredibile serie di viaggi, accompagnato dal suo fedele segretario. Costui, tanto concreto e pedestre quanto Cartesio è astratto e geniale, registra fedelmente in un diario le avventure che la strana coppia affronta, imbattendosi nei personaggi più disparati, da Ludwig II di Baviera a Mozart, da Isabella di Castiglia a Robespierre a molti altri ancora. Fra i loro incontri c’è anche una misteriosa principessa egizia, al cui fascino Cartesio non sembra insensibile…
Stefano Nocentini, nel suo stile ironico e colto, ci regala un altro affascinante viaggio letterario di piacevolissima lettura, dove storia e fantasia si fondono perfettamente in un gioco di specchi e di rimandi che delizia il lettore.
 
Stefano Nocentini, laureato in Fisica, dirigente d’industria, toscano cosmopolita, ha lavorato per IBM e Volkswagen e vissuto in varie città d’Italia, Stati Uniti e Germania. Ama scrivere e leggere: apprezza le trame avvincenti, la fantasia senza limiti, la libertà e l’originalità espressiva, la fine ironia, la bella lingua.
Ha pubblicato la trilogia La farina del diavolo (Il ponte maledetto / L’oscuro segreto / L’ultima tentazione), Lettere a Virginio, La guerra di Lorenzo e il saggio storico La lettera del diavolo, sulla vita di Isabella Tomasi di Lampedusa nella Sicilia del Seicento.
Facebook: Stefano Nocentini – scrittore