Catalogo OroArgento

 
E’ la collana nella quale pubblichiamo libri di alto profilo, per esempio scritti con linguaggio forbito da chi ha estrema padronanza della lingua italiana oppure che trattino temi poco commerciali, ma non per questo meno interessanti. Possono essere romanzi storici, saggi, raccolte di poesia e altro ancora.
 
 
 
IDENTIFICAZIONE DI UN ATTORE: IL CINEMA D'AUTORE DI TOMAS MILIAN
di Alessandro Ticozzi
 
ISBN 9788867933600
Pag. 45 - € 8,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
"Un ladro di identità. Così Tomas amava definirsi. Chi conosce la sua storia e la sua arte sa di cosa stiamo parlando. Di preparazione, di psicologia, di immedesimazione, di concentrazione, di istinto, di verità. Tomas creava, viveva, sentiva il personaggio da interpretare: sentiva la sua anima, i battiti del suo cuore, sia che questi fosse un dittatore sudamericano. [...]
L’autore del saggio che vi apprestate a leggere sa bene tutto ciò ed ha voluto approfondire, con cognizione di causa, alcune interpretazioni dell’attore cubano che hanno lasciato il segno nel cinema d’autore italiano e statunitense. Lavori profondi, sentiti, quindi ‘vissuti’ dal protagonista, senza star troppo a pensare alle dimensioni delle parti o al primo nome sul cartellone. Tomas amava dare ‘cazzotti’ al proprio pubblico, amava sorprenderlo con le proprie interpretazioni dal singolare trasformismo."
(dalla prefazione di Giorgio Navarro)