Catalogo OroArgento

 
E’ la collana nella quale pubblichiamo libri di alto profilo, per esempio scritti con linguaggio forbito da chi ha estrema padronanza della lingua italiana oppure che trattino temi poco commerciali, ma non per questo meno interessanti. Possono essere romanzi storici, saggi, raccolte di poesia e altro ancora.
 
 
 
DIVERSAMENTE PROPORZIONALE
di Emanuele Ghezzi
 
ISBN 978 - 88 - 67930 - 05 - 0
Pag. 225 - € 17,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Chiara è una bellissima bambina di cinque anni che si trova a dover scalare metaforicamente una montagna, in un’età dove è già pesante portare un secchiello pieno di sabbia: la leucemia, con tutto ciò che ne consegue da un punto di vista fisico e psicologico.
La ladra, come dal padre viene definita la leucemia, è una presenza costante nella sua vita, è entrata senza bussare e ha cominciato a saccheggiare tutto ciò che trovava, in maniera subdola, alternando momenti di apparente serenità ad altri più duri, sottraendo vita, emozioni, capacità motorie…
La battaglia quotidiana di Chiara è raccontata dal padre, uomo che ha visto tutti i suoi sogni sgretolarsi, che è costretto a osservare la sua piccola soffrire e lottare, e che sarà travolto dalla crisi del suo matrimonio.
Diversamente proporzionale ci offre uno spaccato di vita e di dolore, di volontà di farcela, ci regala pensieri e sensazioni di una persona che non esita a mettersi in discussione.
Fino a quella mattina di primavera non sapevo cosa fosse la leucemia. Non sapevo cosa comportasse, non sapevo nulla di tutto questo e avrei voluto non saperne nulla.
Non ho scelto di conoscerne il senso profondo. Non l’ho voluto ma sono stato costretto a viverlo. Avrei voluto cancellare quelle ore, quella sentenza. Solo Dio sa quanto avrei voluto farlo, solo Dio sa quanto ho pregato perché la mia bimba potesse guarire immediatamente o che qualcuno nella sua profonda saggezza avesse sbagliato.