Catalogo OroArgento

 
E’ la collana nella quale pubblichiamo libri di alto profilo, per esempio scritti con linguaggio forbito da chi ha estrema padronanza della lingua italiana oppure che trattino temi poco commerciali, ma non per questo meno interessanti. Possono essere romanzi storici, saggi, raccolte di poesia e altro ancora.
 
 
 
CERCANDO IL SOLE NEI FOSSI
di Davide Adobati
 
ISBN 9788867933754
Pag. 70 - € 10,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Cercando il sole nei fossi è una raccolta di poesie articolata in tre sezioni.
Demoni d'Inchiostro: demoni che tallonano e non danno tregua, la poesia scritta che subito diventa demone, il poeta che si danna per lei, scrivendo ovunque, su pezzi di carta volanti, sui banchi delle scuole, sui pali della luce, sui sassi del fiume e poi via tutto.
Anfibie ovvero nei Fossi: poesie tra Acqua e Terra, poesie del Fango negli anni in cui il poeta si crede impantanato in uno stile di vita che non vuole: l'Occidente, la routine, il lavoro. E allora ecco il rifugio nelle amicizie, nei vizi, nella scrittura. Ma sotto macerie di cieli plumbei, in città allucinanti d'asfissìa, la Natura si apre uno spiraglio e ritorna prepotentemente come presenza salvifica.
Eliotropiche ossia Cercando il Sole: poesie di Fuoco e d'Aria, poesie che sgretolano sale, che portano mare, che sanno di sole. Tra ricordi passati e riflessioni quotidiane, un viaggio in Asia ridona respiro e schiude l'animo. Il Tempo diviene motivo di meditazione e la Natura è di nuovo presenza costante, spinta verso il cielo, abbaglio di luce.
 
Il tarlo nella mente,
il pidocchio sul capello,
il barbone ciondolante con i cenci rattrappiti;

la vecchia col fagotto,
il prurito nell'orecchio,
l'ossessività di un pazzo con la frase ridondante...