Catalogo ItaliaNascosta

 
 
 
I CARTONI ANIMATI DEGLI ANNI 70 E 80
Bia, Creamy, Heidy e le altre eroine
di Syrius
 
ISBN 9788867934713
Pag. 180 - € 15,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Bia, l'incantevole Creamy, Magica Emi, i bon bon magici di Lilly, Pollon, Heidi, Charlotte, Sandybelle: fare una classifica dei cartoni animati più belli di sempre è impossibile, ma per certo queste eroine – protagoniste indiscusse delle serie animate andate in onda in Italia negli anni '70 e '80 – hanno fatto emozionare e appassionare un'intera generazione di giovani e giovanissimi. Anche a distanza di tanti anni, questi cartoni animati rimangono indimenticabili e ben impressi nella memoria di chi li seguì, di chi ne cantò le sigle sotto la doccia (e ogni tanto forse ancora lo fa...).
Questo saggio, scritto e costruito da Syrius in maniera impeccabile, con una ricerca minuziosa che va a esplorare tutti gli episodi delle serie indagate (oltre a riportarne curiosità e aneddoti), è imperdibile non soltanto per coloro che abbiano voglia di rituffarsi con nostalgia in un mondo animato che non esiste più, ma anche per tutti coloro che siano curiosi di scoprire quell’universo fatto di piccole maghe dalla doppia vita, di simpatiche avventure, di sorrisi e lacrime, di buoni sentimenti.
 
 
Syrius è diplomato al liceo classico e laureato in giurisprudenza a Milano. La sua passione adolescenziale lo porta, nell'ormai lontano 2006, a reperire e rivedere le serie animate dell'epoca, esaminandole quasi scientificamente e con l'occhio distaccato dell'adulto. Ne esce un’analisi che ne sintetizza tutti gli episodi che le compongono, con lavoro minuzioso e paziente.