Catalogo AcquaFragile

 
In questa collana pubblichiamo opere di narrativa contemporanea, prediligendo taglio e temi giovanili under 30, linguaggio immediato ed effervescente, magari con una spruzzata di umorismo o surrealismo.
 
 
 
IL RICHIAMO DEL MARE
di Enzo Mignone
 
ISBN 9788867932962
Pag. 120 - € 13,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Claudio, brianzolo pensionato con la passione per la scrittura, si reca all’isola d’Elba, a Cavo, in un periodo in cui la stagione turistica non è ancora partita. La sua intenzione è quella di dedicarsi alla scrittura e nel contempo alla conoscenza delle persone del luogo, sondandone l’animo, per addentrarsi nelle molteplici sfaccettature che caratterizzano la natura umana.
Un giorno incontra Massimo, uomo apparentemente chiuso e poco propenso alla giovialità. Tra i due scatta però da subito una simpatia reciproca, seguita da una collaborazione: Massimo accetta infatti la proposta di Claudio e poco alla volta gli racconta la sua vita.
Emergeranno così le vicissitudini che hanno forgiato il carattere dell’uomo: dolore, delusioni, nostalgia…
Claudio conoscerà altre persone, constatando come spesso dietro ogni singolo individuo ci siano grandi storie, spesso nemmeno lontanamente immaginabili, come per esempio quella di Laura, giovane dalle nobili origini che ha cambiato la propria vita per unirsi a un’organizzazione umanitaria.
Il richiamo del mare ci regala emozioni e sensazioni profonde, ci fa conoscere un’umanità varia e interessante, aiutandoci a capire meglio la vita…

Mi sono bastate le cose che ho visto, le sensazioni che ho provato, il profumo del mare a farmi ritornare per cercare di descrivere la bellezza dell’essere umano nelle sue varie forme e sfaccettature. Esso viene spinto, come una barca in un mare in tempesta, verso la riva o in mare aperto a seconda della prevalenza del bene o del male.