Catalogo AcquaFragile

 
In questa collana pubblichiamo opere di narrativa contemporanea, prediligendo taglio e temi giovanili under 30, linguaggio immediato ed effervescente, magari con una spruzzata di umorismo o surrealismo.
 
 
 
CON LE SPALLE AL MURO
di Fiorella Carcereri
 
ISBN 9788867930838
Pag. 140 - € 15,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Crisi economica, conflitto tra tornaconto personale e moralità, forti dubbi e scelte gravose…
Con le spalle al muro offre un impietoso spaccato di realtà contemporanea, ci parla di una famiglia che lotta, si stringe in se stessa nei momenti di dolore, trova la forza nell’unione e nella incrollabile volontà di essere artefice del proprio destino.

I Ferrari sono proprietari di un’azienda tessile nella quale mettono impegno ed entusiasmo costanti, una ditta che vanta numerosi clienti. Siamo nel florido nord est, terra di imprenditori, di gente abituata a lavorare duramente e con passione. Ma la vita agiata e costellata di soddisfazioni dei Ferrari, subisce una brusca virata quando, nel 2008, la crisi economica colpisce aspramente il mondo intero e di conseguenza anche l’Italia. Da quel momento, e fino ai giorni nostri, per molte realtà aziendali sopravvivere diventa estremamente arduo.
Michele Ferrari, nonostante il drammatico periodo, decide di improntare la gestione della ditta alla propria condotta morale, riferendosi sempre alla sua coscienza.
Non deve però passare lungo tempo per capire che il connubio interesse economico – condotta morale è di difficile attuazione…

Marcella si sforza di trattenere le lacrime, non lacrime di commozione, ma di rabbia. Rabbia contro il destino che si è accanito così crudelmente sulla sua famiglia. Rabbia per l’impotenza di cui si sente permeata. Eppure ci sarà un modo, eppure ci sarà una scappatoia, eppure ci sarà una luce, in fondo a questo tunnel di dolore…