Catalogo OroArgento

 
E’ la collana nella quale pubblichiamo libri di alto profilo, per esempio scritti con linguaggio forbito da chi ha estrema padronanza della lingua italiana oppure che trattino temi poco commerciali, ma non per questo meno interessanti. Possono essere romanzi storici, saggi, raccolte di poesia e altro ancora.
 
 
 
LA FARINA DEL DIAVOLO
L'ULTIMA TENTAZIONE
di Stefano Nocentini
 
ISBN 9788867934188
Pag. 190 - € 19,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Dopo il successo de Il ponte maledetto e de L’oscuro segreto, ecco il terzo volume del ciclo La farina del diavolo.
Ancora una volta Mastro Oliviero dell’Armentara e l’abate-conte Stephanus da Anterselva devono fronteggiare Satana, determinato a precipitare definitivamente l’umanità intera nel baratro della perdizione attraverso una modifica permanente del DNA umano, sfruttando la falla aperta nella specie da Mastro Oliviero. L’Abate con la sua santità incorruttibile è l’ultimo ostacolo al suo progetto, ma il grande tentatore sa che c’è qualcosa a cui Stephanus non può resistere: il desiderio di conoscenza. L’inganno diabolico si presenta attraente, ma le cose sono diverse da quelle che sembrano...
Parte così una grande avventura, nel corso della quale l’Abate sarà tentato come mai in vita sua, e il mondo si troverà a un passo dal precipitare nell’abisso.
Altri personaggi vengono coinvolti nella storia: l’ambiziosa regina Isabel di Castiglia, l'astuto inquisitore Tomàs de Torquemada, lo pseudo-capitano Cristobal Colón, il capo indio Possente-Come-Tuono con la sua bella figlia Veloce-Come-Giaguaro, il re azteco Montezuma e tanti altri; forse anche l’antico dio Quetzalcoatl è della partita...
Un libro ironico e scanzonato, facilmente leggibile e godibile, ma anche colto e in bella lingua, in cui vero e immaginario si mescolano, spazio e tempo si decompongono e si riaggregano secondo schemi imprevedibili e lontani da ogni realismo. Un altro scintillante romanzo di Stefano Nocentini, sospeso fra realtà e fantasia, storia e immaginazione, umorismo e cultura, che delizia il lettore per la forza del racconto, l’irresistibile ironia e la piacevolezza della scrittura.