Catalogo OroArgento

 
E’ la collana nella quale pubblichiamo libri di alto profilo, per esempio scritti con linguaggio forbito da chi ha estrema padronanza della lingua italiana oppure che trattino temi poco commerciali, ma non per questo meno interessanti. Possono essere romanzi storici, saggi, raccolte di poesia e altro ancora.
 
 
 
LA FARINA DEL DIAVOLO
II L'OSCURO SEGRETO
di Stefano Nocentini
 
ISBN 9788867933778
Pag. 130 - € 17,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Satana progetta la perdizione dell’umanità tramite una modifica del DNA della specie, sfruttando una falla sciaguratamente aperta dal competente ma incauto architetto tirolese mastro Oliviero dell’Armentara. L’abate-conte Stephanus da Anterselva, sapiente fra i sapienti, santo fra i santi e integerrimo persecutore di diavoli, streghe, fattucchiere e jettatrici, è l’ultimo baluardo dell’umanità.
Lucifero conosce i punti deboli dei suoi avversari e li sfrutta abilmente. Ma deve tenere a bada il partito di opposizione in Inferno, e coltivare buoni rapporti con l’alta Dirigenza in Cielo; il gioco si fa complesso.
Realtà e fantasia, tempo, spazio, storia e geografia si dilatano in un caleidoscopio immaginifico e abbagliante. Come in un quadro cubista, l’emozione del lettore non scaturisce da verosimiglianza oggettiva, ma dalla potenza evocativa – simbolica, ironica e linguistica – della narrazione.

Dopo il successo de Il ponte maledetto, ecco il secondo volume della trilogia La farina del diavolo: un altro scintillante romanzo di Stefano Nocentini, sospeso fra realtà e fantasia, cultura e umorismo, profondità e leggerezza, che delizia il lettore per la forza dell'immaginazione e per la piacevolezza della scrittura.