Catalogo OroArgento

 
E’ la collana nella quale pubblichiamo libri di alto profilo, per esempio scritti con linguaggio forbito da chi ha estrema padronanza della lingua italiana oppure che trattino temi poco commerciali, ma non per questo meno interessanti. Possono essere romanzi storici, saggi, raccolte di poesia e altro ancora.
 
 
 
IL NOVECENTO DI CARLO LIZZANI
di Alessandro Ticozzi
 
ISBN 9788867934232
Pag. 70 - € 10,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Ancor più pregevole pertanto lo studio accurato, competente e approfondito condotto da Alessandro Ticozzi [...] incentrato su una delle tematiche che più stavano a cuore a Lizzani insieme al Neorealismo, il Novecento.
Nel suo saggio, articolato in capitoli secondo un criterio cronologico [...] e integrato da diverse testimonianze inedite raccolte per l’occasione, Ticozzi rilegge i suoi film non in ordine temporale ma in ragione delle loro connessioni storiche od emozionali, in un affascinante percorso “trasversale” che permette di cogliere la visione unificante dell’autore al di là dello sviluppo diegetico delle singole opere, facendo emergere proprio la continuità del suo pensiero e della sua esperienza nel concerto della Storia e della viva esperienza dei suoi collaboratori.
Dalla prefazione di Vittorio Giacci