Catalogo OroArgento

 
E’ la collana nella quale pubblichiamo libri di alto profilo, per esempio scritti con linguaggio forbito da chi ha estrema padronanza della lingua italiana oppure che trattino temi poco commerciali, ma non per questo meno interessanti. Possono essere romanzi storici, saggi, raccolte di poesia e altro ancora.
 
 
 
L'IMMAGINE CHE NESSUNO VEDRA' MAI
Passeggiando in giardini d'inquietudine
di Matteo Bottone e Paolo Ferrero
 
ISBN 978 - 88 - 96838 - 32 - 7
Pag. 62 - € 12,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Blow up di Michelangelo Antonioni e I misteri del giardino di Compton House di Peter Greenaway, due pietre miliari della cinematografia: il primo un film simbolico, metaforico e metafisico sulla vita, il secondo un film sull'arte e sul sesso. Matteo Bottone e Paolo Ferrero ci accompagnano in un percorso di esplorazione e considerazioni sulle analogie stilistiche e sintattiche dei due capolavori, una passeggiata dove si esplorano angoli colorati, dove l'aspetto visivo diventa vitale, dove si entra in enigmi, in ragionamenti filosofici, in nuovi percorsi, dove il cinema è il fulcro, il centro da cui partono le vie.


Camminiamo o siamo costretti a camminare in una determinata maniera? Vediamo o siamo costretti a vedere in un certo modo? Per questo è importante il percorso. Le modalità con cui lo seguiamo, gli scopi che ci prefiggiamo, le relazioni che intratteniamo nel tempo in cui è scandito il cammino stesso, determinano la qualità del nostro viaggio. Quindi, passeggiamo. Ma dove? E come?