Catalogo AcquaFragile

 
In questa collana pubblichiamo opere di narrativa contemporanea, prediligendo taglio e temi giovanili under 30, linguaggio immediato ed effervescente, magari con una spruzzata di umorismo o surrealismo.
 
 
 
L'ALBERO DELLA DSCORDIA
di Mario Grasso
 
ISBN 9788867932467
Pag. 140 - € 15,00
 
Ingrandisci immagine
 
ORDINA
 
Il giornalista Vanni Ossarg va in Senegal per conoscere Idris e informarsi sul progetto che sta portando avanti: sdoganare lo stato Africano, cercando di condurlo a una reale autosufficienza.
Il colonialismo ha infatti assunto contorni diversi, e lo stato di sussistenza dai paesi ricchi, con tutte le gravi conseguenze che ne derivano, permane…

L’albero della discordia ci regala i sapori, i profumi e gli odori del Senegal, ci fa conoscere gli stili di vita, la mentalità, le usanze e le credenze dei suoi abitanti, ci fa passeggiare tra le vie delle città, ci offre lo squarcio di vita quotidiana di un mondo lontano e ai più sconosciuto.
L’albero della discordia stimola numerose e profonde riflessioni su tematiche quali razzismo, poligamia, guerra, schiavitù, presenza di stranieri in Senegal, interessi politici ed economici, ma anche su vita di famiglia, quotidianità.
Il tutto calato in una storia avvincente dalle molteplici sfumature.

Fra le guerre considerate alterchi di poco conto, c’è quella che da oltre trent’anni contrappone le forze governative senegalesi agli indipendentisti della Casamance, una guerra “a bassa intensità”.